Domande frequenti

Se presento una domanda cartacea, ottengo una risposta sotto forma di messaggi e-LEF?

Quanto tempo occorre prima di ricevere un messaggio SA da parte dell’ufficio?

Perché l’ufficio mi invia un messaggio di errore (errors)?

Perché la mia domanda è stata rifiutata (rejected)?

Perché esistono varie opzioni per continuare l’esecuzione?

Quale opzione devo scegliere per continuare l’esecuzione?

Qual è la differenza tra una versione major e una minor?

Perché occorre tanto tempo per sviluppare una nuova versione e-LEF?

Che cosa si intende per charges?

Come posso annullare una domanda?

Qual è la differenza tra la fine dell’esecuzione e il ritiro di una domanda d’esecuzione?

Come posso concludere un’esecuzione?

Come posso ritirare un’esecuzione?


Se presento una domanda cartacea, ottengo una risposta sotto forma di messaggi e-LEF?

Se presenta una domanda (di esecuzione, continuazione o realizzazione) cartacea, l’ufficio d’esecuzione non può generare messaggi e-LEF. La domanda deve essere presentata tramite il sistema e-LEF perché l’ufficio possa inviare risposte sotto questa forma.

Quanto tempo occorre prima di ricevere un messaggio SA da parte dell’ufficio?

Gli uffici sono tenuti a inviare il messaggio SA non appena hanno esaminato la domanda e deciso di trattarla. Il tempo di risposta dipende dunque dall’onere di lavoro dell’ufficio.

Perché l’ufficio mi invia un messaggio di errore (errors)?

Il messaggio e-LEF non è stato consegnato correttamente sul piano tecnico. La invitiamo a leggere le informazioni contenute nel messaggio SA (errorCode o errorReason) e a verificare i suoi dati tramite l’applicazione Sanity Check.

Perché la mia domanda è stata rifiutata (rejected)?

Un rifiuto è sempre legato a una causa di ordine tecnico. Per maggiori dettagli, legga le spiegazioni nel campo actionReport/remarks del messaggio SA.

Perché esistono varie opzioni per continuare l’esecuzione?

Il tipo di continuazione dipende dalle circostanze. Sono possibili tre situazioni: 1) l’ufficio è a conoscenza di tutte le informazioni sull’esecuzione; 2) l’ufficio dispone di informazioni obsolete sull’esecuzione; 3) l’ufficio non dispone di alcuna informazione sull’esecuzione.

Quale opzione devo scegliere per continuare l’esecuzione?

Ricorra a CC original se l’esecuzione è stata avviata tramite e-LEF presso lo stesso ufficio e quest’ultimo dispone di tutte le informazioni utili, incluse quelle su eventuali pagamenti effettuati dal debitore. Opti per CC modified se l’esecuzione è stata avviata presso lo stesso ufficio ma nel frattempo i dati riguardanti il creditore, il debitore o il credito sono cambiati. Scelga infine l’opzione CC novel in caso di cambiamento di ufficio. Per il secondo ufficio si tratta di una nuova esecuzione.

Qual è la differenza tra una versione major e una minor?

ALe designazioni major e minor indicano il grado di dipendenza tra due versioni e-LEF successive. Una nuova versione è designata come major se sia gli uffici d’esecuzione sia i creditori devono adeguare i loro software per conformarsi al nuovo standard. Si riconosce una versione major dalla seconda cifra, ad esempio in 2.1.01. Una nuova versione è designata come minor se i creditori possono continuare a utilizzare la vecchia versione anche se l’ufficio d’esecuzione impiega già quella nuova. La si riconosce dalla terza cifra, ad esempio in 2.1.02. Ciò significa che 2.1.02 è una versione minor di 2.1.01, mentre 2.2.01 è una versione major.

Perché occorre tanto tempo per sviluppare una nuova versione e-LEF?

Una modifica del modello di dati, anche se minima, presuppone una modifica dello schema XML, dei manuali e-LEF (traduzione inclusa) e un aggiornamento dei vari strumenti e-LEF quali, ad esempio, il Sanity Check. Una volta realizzate queste tappe, l’ordinanza e-LEF è modificata e la nuova versione acquista forza di giudicato.

Che cosa si intende per charges?

Nei messaggi di chiusura di una delle tre sequenze principali CR, CC e RR, l’ufficio indica l’ammontare dei costi procedurali registrati fino a quel momento. In concreto: l’ufficio d’esecuzione indica al creditore, nei campi SC/charges, SP/charges e RC/charges, la somma dei costi che saranno o sono stati fatturati, conformemente alle informazioni di cui dispone l’ufficio in quel momento.

Come posso annullare una domanda?

Se il creditore si accorge di aver inviato prematuramente o frettolosamente il messaggio CC o RR, può inviare all’ufficio d’esecuzione un messaggio SR con l’azione stop. L’ufficio considera quindi annullata la domanda e non avvia la continuazione o la realizzazione, a condizione che la procedura non sia ancora stata avviata. Tutto dipende dunque dal lasso di tempo intercorso tra la domanda e il messaggio stop. CC e RR sono gli unici messaggi che possono essere annullati con l’azione stop.

Qual è la differenza tra la fine dell’esecuzione e il ritiro di una domanda d’esecuzione?

In entrambi i casi l’ufficio non esegue più alcun atto ufficiale e allestisce un conteggio finale. Se è conclusa, l’esecuzione apparirà ancora nell’estratto del registro delle esecuzioni del debitore, se è ritirata, invece, non figurerà più nell’estratto.

Come posso concludere un’esecuzione?

Per concludere un’esecuzione occorre inviare un messaggio SR con l’azione paid.

Come posso ritirare un’esecuzione?

Per ritirare un’esecuzione occorre inviare un messaggio SR con l’azione undo.

Nothing to show.Meta is empty