Richiesta di attivazione

Procedura per la richiesta di attivazione

Con la richiesta di attivazione, il creditore comunica all’Ufficio federale di giustizia (UFG) che è pronto per l’attività operativa e desidera essere inserito nella rete e-LEF. Dopo aver ricevuto la dichiarazione di disponibilità, l’UFG esamina la domanda e invia al creditore la convenzione e-LEF con una notifica SN. Il creditore deve firmare la convenzione in modo legalmente valido. Nel caso delle società, la firma deve essere apposta da una persona autorizzata a firmare ai sensi del registro di commercio, nel caso degli uffici pubblici dal responsabile dell’ufficio. L’accordo firmato viene rispedito in due copie all’Ufficio federale di giustizia.

L’accordo può essere firmato elettronicamente. A tal fine è tuttavia necessario un certificato qualificato. La firma può essere verificata all’indirizzo www.validator.admin.ch.

Termine di trattamento
La richiesta di attivazione deve pervenire all’UFG almeno due settimane prima della data di attivazione auspicata.

L’attivazione avviene al più presto dopo la firma dell’accordo da entrambe le parti, se possibile alla data desiderata.

Link al Modulo di disponibilità

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